Formazione

DIRSCUOLA_Workshop per la stesura di progetti Erasmus plus a.s. 2015/2016

Scadenze bandi 2016: 2 febbraio per Azione chiave 1 (mobilità staff e studenti) e 31 marzo per Azione chiave 2 (partenariato strategico.

Sei una scuola che si è già cimentata in progetti europei ma senza successo? Hai già delle conoscenze ed esperienze in Erasmus plus e vuoi perfezionare la candidatura del tuo progetto per le scadenze 2016?

ANP in collaborazione con Dirscuola Soc. coop. a r.l., ente di formazione accreditato MIUR, continua il percorso formativo Erasmus Plus con l’organizzazione di workshop di progettazione avanzata, finalizzato all’acquisizione delle capacità e delle tecniche per rispondere al meglio ai bandi del programma Erasmus Plus d’interesse.

L’obiettivo del workshop è acquisire strumenti pratici per permettere alle scuole interessate di preparare la loro candidatura di Erasmus Plus (bando 2016), concentrandosi sulla stesura del proprio progetto guidati dal tutor esperto in progettazione europea. Il workshop, pertanto, si propone di offrire un percorso formativo ad hoc che sulla base del formulario di candidatura (e-form) e delle tecniche di gestione del ciclo di progetto utilizzate dalla Commissione europea, combinerà lavori di gruppo, spiegazioni tecniche ed esercitazioni pratiche finalizzate alla stesura di un progetto. Il contenuto del workshop sarà adattato sulle reali esigenze della/e scuola/e richiedente/i.

 

Tipologie di workshop:

  1.   Azione chiave 1: mobilità staff scuola e studenti (scadenza 2016 – 2 febbraio!)
  2. Azione chiave 2: partenariato strategico (scadenza 2016- 31 marzo!)

L’intervento si svolgerà presso la scuola richiedente, a favore di personale della scuola o di una rete di scuole di cui la scuola è capofila. 

Il numero di partecipanti a ciascun workshop è fissato a massimo 12 persone. E’ consigliata la partecipazione di:

  • Dirigenti, DSGA e docenti formati durante i corsi residenziali sulla Progettazione europea e il Programma Erasmus Plus tenuti nei mesi scorsi da Anp e Dirscuola
  • Dirigenti, DSGA e docenti che abbiano acquisito conoscenze tramite corsi analoghi sulla Progettazione europea
  • Dirigenti, DSGA e docenti che abbiano già esperienza di Progettazione europea

Costo dell’intervento 800 € + eventuali spese di trasferta del formatore.

 

I formatori

Il programma sarà sviluppato da esperti in progettazione e politiche europee, sovvenzioni, gare d’appalto e bilancio dell’Unione europea: Cristina Ceccarelli, Gianna Li Calzi, Erika Nemes.

Ogni workshop sarà curato da uno di questi tutor, che affiancherà i partecipanti durante i lavori.

Per avere maggiori informazioni sulle formatrici visita il sito www.euphorianet.it.

I workshop territoriali saranno intensificati in vista delle prossime scadenze (2 febbraio 2016 KA1 e 31 marzo 2016 KA2), ma potranno essere organizzati durante tutto l’anno su richiesta delle scuole che desiderino impostare preventivamente il proprio lavoro.

Per prenotazioni e informazioni si prega di compilare ed inviare il modulo in allegato alla seguente mail: segreteria@dirscuola.it

(training)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *